lunedì 16 aprile 2012

I " M O N T I " E LE MONTAGNE DI TASSE - SUPERTASSE ED IMPOSTE VARIE

ANNO 2012 . LA POLITICA ERRATA DEL GOVERNO TECNICO.
E' giusto che finalmente in Italia i cittadini provvisti di qualsiasi reddito paghino le tasse secondo equità.
Secondo me però è una pura illusione in quanto il carattere degli italiani , formatosi da lunghi secoli  di imposizioni a non finire e di ogni specie anche scriteriate, ha fatto nascere da sempre quel famoso proverbio che recita
" USCITA LA LEGGE , TROVATO L' INGANNO".
Questo proverbio, chiamiamolo pure così, non vuole significare che il cittadino italiano sia nettamente contrario alle imposizioni tributarie e cioè in malafede contro le istituzioni ma sono le abitudini congenite fin dalla creazione dello Stato e cioè dai vari governi succedutisi nel tempo - vuoi per favoritismi , vuoi per il tipo di politica - vuoi anche per iniquita ed altri fattori storici/politici che hanno portato il cittadino italiano a crearsi una propria  mentalità e a doversi sempre difendere da ogni governo in carica, Non solo questo  tipo di mentalità si è creata nel cittadino ma si è creata anche nel senso INVERSO nella mentalità dei vari amministratori di ogni termpo verso il cittadino. Si è creata pertanto una grande confusione educativa sia verso il rispetto del cittadino  e sia del cittadino verso le varie amministrazioni.
Questa confusione educativa da entrambi le parti ha portato , anche attualmente, al famoso detto : IN ITALIA TUTTO E' VIETATO MA TUTTO E' PERMESSO.
Si cerca da tempo  di tentare  di poter rieducare il cittadino  ma manca il PROFESSORE CAPACE ( Cioè anche LUI educato ) e quindi siamo sempre al punto di partenza.
Ed è proprio questo che a quanto sembra non si voglia capire e venirme a capo partendo dalle nuove generazioni.
D'altro canto è pure vero che l'educazione contributiva verso lo Stato deve nascere fin dall'inizio della costituzione  tenendo sempre presente e comunque in ogni caso che è lo Stato stesso, per primo,  a darsi da fare in questa direzione.
Nei tempi andati ed in particolare durante il Fascismo e nei primi due decenni della prima Repubbica le  Amministrazioni dei vari governi  non conoscevano  assolutamente il "DEBITO PUBBLICO" ed il sistema contributivo si basava sulla manifestazione della ricchezza oltre che all' imposizione indiretta che era molto ma molto comprensiva verso il cittadino medio o povero e conseguentemente anche per il ricco.
Questo vecchio sistema contributivo si basava anche e soprattutto anche  sulla  "FLORA BATTERICA" dello Stato che costituiva l' unica e vera ricchezza dello Stato stesso.
Poi, sono arrivati i Sindacati che assieme allo Stato hanno fatto innalzare il costo del lavoro, poi la ricevuta Fiscale e poi, infine, controlli a catena, tasse , soprattasse, Imposte Indirette a profusione. Irpef aggiuntiva per Regioni/Province e Comuni, accise a non finire, I.M.U.e via di seguito come una grande RETE A PICCOLE MAGLIE alle quali sarà ben difficile sfuggire. Tutto ciò ucciderà la flora batterica dello Stato Italiano.
Che cosa era od è la Flora Batterica ?  Bene la flora batterica era od è costituita da tutte quelle miniimprese, artigiani in genere e piccoli commercianti  che , in ogni modo, si davano o si danno da fare in ogni settore lavorativo  per progredire personalmente e conseguentemente dando lavoro anche a lavoratori dipendenti veramente capaci. Verso queste piccole attività lo Stato si accontentava anche finoa pochi decenni di anni fa  di un FORFE' annuale per i Tributi dovuti.
Lo Stato non stava tanto a guardare a queste piccole attività imprenditoriali , artigianali, commerciali , di trasporto o di scambio ma perseguiva   solitamente le  aziende che si distinguevano sulle esportazioni, importazioni , grandi distribuzione interna , costruzioni  e similari nonchè per la loro rigogliosità.
Il FALLIMENTO  semplice o doloso di una qualsiasi azienda era un evento molto raro anche perchè costituiva una faccenda morale e di vergogna.  Infatti non fare onore ad una CAMBIALE od ad una RICEVUTA BANCARIA a scadenza, costituiva un grave fatto disonorevole tanto che alcuni imprenditori arrivano anche al punto di togliersi la vita. Eventi rari, comunque.
Oggi , il fatto di non onorare un pagamento, non pagare una cambiale o una ricevuta bancaria, è un fatto normalissimo e non più disonorevole. I Tribunali infatti sono strapieni di fallimenti.
Spiego meglio, in sintesi, come si creava o si viene a creare questa flora batterica nell' " INTESTINO DELLO STATO " :
Il contadino chiamava il meccanico per far riparare il suo trattore; il Meccanico chiamava il Muratore per farsi costruire od ampliare la propria officina o casa nonchè l'Idraulico, il  Falegame o l' Elettricista nonchè il Fabbro  L' Idraulico, il Falegname, l' Elettricista,il Fabbro, il Muratore e tanta altra specie di piccoli imprenditori , artigiani, commercianti, ambulanti e via di seguito (Enumerare le categorie sarebbe troppo lungo) nelle loro fasi di guadagno o di benessere  a loro volta , non mettevano i soldi sotto il mattone ma li reivestivano per le loro necessità  tanto desiderate come aumentare l'attività propria, comprarsi una casa od altro. Così facendo questo movimento liberatorio e non asfissiante da parte dello Stato creava un vero VORTICE di circolazione di moneta  SI' da costituire la vera ricchezza dello Stato. Questo VORTICE di ricchezza o di progresso possiamo paragonarlo alla FLORA BATTERICA INTESTINALE di ogni individuo, Infatti senza flora batterica intestinale, l'individuo correrebbe il rischio di grave stipsi o di addirittura grave blocco intestinale capace di portarlo anche alla morte. Ed ecco perchè anche qualsiasi Stato ha assolutamente bisogno, in particolare attualmente,  della  propria flora batterica e cioè di quel quasi libero movimento circolatorio di denaro e che, alla fine, in maggioranza, produce soltanto MANIFESTAZIONE DEL BENESSERE O DELLA RICCHEZZA ed il beneficiario della quale non potrà in alcun modo sottrarsi al dovere di regolare in modo definitivo la sua posizione col FISCO.
Debbo sinceramente affermare che io provengo da questa scuola di accademia fiscale e tributaria che non ha mai prodotto  DEBITO PUBBLICO.
Uno Stato senza flora batterica, si può affermare tranquillamente che è uno Stato MORTO.
Ed ecco perchè non  ho mai condiviso e non condivido tuttora l' operato del Governo Tecnico di Monti e Ministri addetti
A mio parere il Governo Monti sta distruggendo la flora batterica dello Stato Italiano in modo assolutamente incomprensibile ed  inconcepibile per un luminare di tale portata,
Già i primi segnali si avvertono da ogni direzione, sia dalle Industrie, sia dalle grandi e piccole imprese e soprattutto dalla stragrande maggioranza del popolo medio- povero italiano.
Esistono altre centinaia e centinaia di altri sistemi  per poter riequilibrare  la grande voragine del debito pubblico italiano e non sta a me di certo, umile cittadino, elencarli.
Purtroppo la POLITICA MALSANA  ed i GIOCHI DI POTERE NOTI ED OCCULTI imperversano ancora più di prima e a quanto pare tutto si oppone ad una vera , seria  nonchè democratica Politica Italiana per poter dire finalmente di vivere in una reale Repubblica.