domenica 15 maggio 2011

LA POLITICA : LA MIGLIORE ATTIVITA' REDDITIZIA IN ITALIA

LATINA, 15 MAGGIO 2011 - ELEZIONI AMMINISTRATIVE A SINDACO E CONSIGLIERE.

Verso le 15,30 di oggi mi sono recato nel mio Seggio Elettorale per adempiere al mio dovere civico.
Dopo gli opportuni controlli identificativi mi è stata consegnata la scheda elettorale e mi sono recato in "Cabina" . Chiamiamola pure così ma se dovessi dire come mi è apparsa, dovrei scrivere ancora e più negativamente.
Fatto è che quando ho aperto la SCHEDA E. sono rimasto meravigliato. Era larga circa quaranta Cm. e lunga - non vorrei esagerare -   circa un  metro tanto che a volerla distenderla completamente in modo  orizzontale sul RIDICOLO e SPORCO nonchè ARRUGGINITO ripiano ho incontrato difficoltà.
Per fortuna mi so arrangiare  un pò in tutte le cose non previste ma di contro mi sono domandato come possa  risolversi  il povero elettore che per diversi motivi personali (Anzianità, malattie, vista, cultura , etc) trova anche  "inceppamenti" che possano disorientarlo e commettere errori.
Voi che leggete, probabilmente sosterrete : "Ma dai !.... Già sono stati ben preparati.....!". Ed anche questa vostra risposta non è da scartare  e, in gran parte, reale. Però bisogna ammettere che ci sono anche quelli che non chiedono nulla ad alcuno.
Ma il vero motivo della presente trattazione è stato quello che distendendo orizzontalmente la scheda ho notato con stupore una MIRIADE INFINITA di  NOMI E COGNOMI tutti messi in ordine alfabetico ed aspiranti a consigliere Comunale.Ma quale è stata la causa dello stupore ?  Bene , uscendo dal Seggio mi sono fatto prendere dalla volontà di contare - magari anche sommariamente - tutti questi Cognomi e Nomi.  Sapete quanti ne ho contati ? CIRCA OTTOCENTO   NE HO CONTATI ! (Cinquanta in più od in meno  non pregiudica la quantità). Logicamente mi sono chiesto come mai  questa grande abbondanza di aspiranti a consigliere Comunale. Sembra un concorso Statale o di un Ente Pubblico. E poi, Latina non è una grande Provincia.....eppure i concorrenti sono veramente ...tanti. COME DOBBIAMO SPIEGARE QUESTO "AFFOLLAMENTO" DI CONCORRENTI ?  Impostata la Prima Regola di Giudizio  di "Non fare mai di tutte le erbe un solo fascio" rimane solo da pensare molto facilmente  che molti di questi agiscono  per loro fini personali di origine diversa.
Io, per esempio, sto seguendo quel medico di famiglia (ASL) che non ha fatto alcuna pubblicità esterna ma solo ed esclusivamente all'interno del  suo ambulatorio e quindi con impatto diretto con i suoi pazienti. Martedi o Mercoledì, vedrò quanti voti prenderà......!   Vedremo.