sabato 4 febbraio 2012

ANIMALI AVVOLTOI ED UMANI..... "AVVOLTOI"

 C'e'  voluta una certa permanenza nel Deserto del Calahari (Botswana) e nel Centro e Sud America per  cadere in una particolare curiosità a cui pochissme persone pongono la dovuta attenzione anzi , come per istinto, cercano di evitarla immediatamente.
Infatti, la stragrande maggioranza ancora non sa con quale grande amore e dedizione le IENE rivolgono ai loro piccoli nati ; il grande sacrificio per crescerli, le azioni diverse per sopravvivere e difendersi , il comportamento da tenere nella società del loro gruppo e le varie tecniche organizzative d'assalto e di difesa. Direi animali predatori  molto intelliggenti. Oltre al Leone, alla Tigre. alla Pantera.al  Giaguaro e ai vari serpenti estremamente velenosi e non,  un altro animale marino che veramente si distingue come predatore è L' ORCA  MARINA che di solito non conosce avversari anche  di grande mole specialmente e come solito quando agiscono in gruppo.
Le Orche sembra che non attacchino l' uomo ma io non ci giurerei. Indubbiamente anche questi animali intelliggenti  e spietati, hanno grandi attenzioni  per la loro prole.
Più intelliggenti ancora  sono gli animali RAPACI e fra questi, guarda caso, si distingue proprio
l' AVVOLTOIO ed anche in tutte le sue  razze .

Avvoltoio, basta leggere o pronunciare questa parola  per generare immediatamente nell'umano un  sicuro senso di ripugnanza, di stare alla larga... di schivare l' argomento, non parlarne nemmeno.
Su questi uccelli rapaci ricorrono comunemente le solite dicerie : AVIDO, VORACE  E CRUDELE, che brama.  Il suo unico desiderio ardente   è il mangiare sfrenato e smodato di carne morta  e cioè di carogne. Lavora di giorno e dorme si e no di notte. Rapace prelavalentemente diurno quindi. Vorace, con testa piccola (e...cervello senza scrupoli) ,collo senza piume, becco lungo e ricurvo all'estremità e ben tagliente, unghie prolungate , ricurve, dure e molto taglienti o smembranti. In sintesi, l' Avvoltoio si potrebbe definire anche così  ma se andiamo ad osservarlo  molto attentamente e con i dovuti accorgimenti potremmo anche cambiare opinione su questo rapace. Le loro regole societarie o modi di vita, sembrerà strano ma assomigliano molto a quelle degli UMANI. Si tratta di un uccello che ripulisce l'ambiente ; sa prevedere a distanza anche dall'alto se un animale ancora  piccolo può essere preda e ancora di  più, intuire se un animale qualsiasi è malato o in fine vita. Grande pazienza nel saper attendere e nel prevedere le mosse. Anche se di grandi dimensioni (Fino a : Mt.1,20 di lunghezza corporea, apertura alare fino a quasi 3 Mt. e peso anche oltre i 9 kg.) volano molto in alto  sfruttando le varie correnti d'aria e come un aliante sanno dirigersi ove vogliono. Come se provvisti di un sensore di calore  sanno individuare nidi di altri uccelli, sia  tra rocce, rovi ed alberi.
Ma non sono queste le somiglianze con gli umani. Di solito non sono adulteri ma se capita non disdegnano... Sono molto  attenti nel crescere la prole e crescerla xecondo le regole del gruppo che di solito  sono tutti "parenti". Come gli umani,  c'è sempre il  "primo della classe" che comanda il gruppo. Il gruppo di solito formato dalla stessa razza e da nuovi intervenuti  (maschi e femmine per causa di unione sessuale) sembra che rispecchiano  le regole societarie dell' umano. Si distinguono molto probabilmente in anziani, padri, madri , figli , nuore, cugini e parenti vari . Normalmente comanda il più forte, il più furbo o addirittra quello più imbonitore che sa ingrazziarsi fra le femmine del gruppo e avere una  sicura ascendenza fra i maschi. Hanno regole molto rigide ma anche molte irregolarità ed anche tradimenti di ogni genere dovute ai vari  istinti di arrivismo, di gelosia, di prevalenza l'uno sull'altro per il fine egoistico di avere la maggior parte della preda catturata o trovata, della possibile carica futura da acquisire  o per la conquista della femmina più attraente del gruppo. Aggiungerei anche che sanno mentire , sanno essere ipocriti ed anche ladri nonchè assassini.
A pensarci  bene, non vedo molte differenze fra gli avvoltoi e l'umano.
Ed ecco perchè da sempre si usa dire : " QUELLA PERSONA  "è UN AVVOLTOIO,  una IENA
oppure  anche un  ORCO.


Alcuni giorni  fa una persona molto amica e sincera, proprio su questo argomento , mi diceva chiaramente : "NON E' RARO, ANZI  TI DICO CHE MOLTE VOLTE, MARITI, MOGLI , FIGLI MASCHI O FEMMINE, FRATELLI, SORELLE, PARENTI VARI , CONVIVENTI,
IMBONITORI PROMETTENTI  E NEMICI VARI, ASPETTANO LA MORTE DELL'UNO O DELL'ALTRO  AL FINE DI IMPOSSESSARSI ANCHE DI POCO. NON TI PARLO POI DEI POLITICI, DELLE INFINITE ASSOCIAZIONI ANCHE MAFIOSE, DELLE LOBBYES , DELLE CASTE, DELLE CORPORAZIONI VARIE. NESSUNO PUO' SENTIRSI SICURAMENTE ESCLUSO DA QUESTA POSSIBILITA' . COMUNQUE NON E' UNA REGOLA GENERALE MA NEMMENO UNA PICCOLA ECCEZIONE. "


Tu, sull'argomento, cosa ne pensi ?  Metti nero su bianco ed esponi il tuo pensiero. Grazie