giovedì 6 gennaio 2011

RELIGIONI : STRADE PERICOLOSE.

La storia, dai suoi albori, insegna che le diverse religioni esistite ed esistenti sul Pianeta Terra, siano state esse pagane o meno, hanno sempre avuto un inizio ed una fine come , peraltro, succede ad ogni cosa o fatto di questo stesso pianeta. Le varie Scuole filosofiche ed i ragionamenti oceanici nonchè le infinite interpretazioni di parte o da indipendenti - create anche per adattarsi all'evoluzione ed al passare del tempo - hanno sempre sostenuto che queste, in sostanza , producono sempre bene, timore,pace,solidarietà, speranza e vita e , nel contempo, imprimono un sicuro freno morale alle coscenze degli umani a causa del profondo rispetto verso le proprie divinità monoteiste e politeiste in modo quasi completo ed indiscusso. Su questo argomento penso che , in generale, non ci sia nulla da dire. Purtroppo in ogni  aggregazione di popolo,  cosa o fatto artificiale o naturale, c'è sempre il "Rovescio della Medaglia"   ( Verità in una faccia e Menzogna, nell'altra).
E' raro trovare persone del mondo contemporaneo che si siano o si pongano la questione perchè diverse antichissime e potenti religioni siano morte o "travestite da altre oppure sopraffate completamente da altre "nuove" già pur vecchie di qualche millennio.
Trattare la questione da quello che ci risulta storicamente a partire da 6.000 o 7.000 anni or sono è poco o nulla. Infatti il Pianeta Terra, pur altamente insignificante rispetto al Cosmo intero ancora non chiarito, già da circa 20.000 anni solari racconta dell'avvento dei primi esseri umani. La scienza ci dice ancora che per qualche milione di anni  del tempo terrestre  e relativo al mondo dei rettili e dei dinosauri in genere. Bene, tutto questo tempo, è quasi niente in confronto ai venti miliardi circa che il Pianeta Terra vive nel suo sistema stellare Sole. Pertanto non sappiamo nulla di nulla delle sue varie trasformazioni e dei possibili accadimenti di altre forme di vita.
Ora, nel nostro mondo contemporaneo in continua trasformazione globale, l' umanità intera  si viene a trovare e vivere con scuole  di pensiero ed usanze diverse e che in taluni casi divergono completamente.
Per questo specifico fatto le diverse religioni  vedono un sicuro pericolo per la difesa della loro storia ed usanze ed alcune non digeriscono affatto di doversi adeguare nei nuovi territori alle leggi ed alle consuetudini
di altri già consolidate da millenni..
Il fatto poi che tutte le religioni cerchino di migrare in nuovi territori in cerca di nuovi adepti crea una certa competizione che, talvolta,  produce fatti  cruenti anche politici.
La storia sufficientemente insegna che le guerre di religione avvenute nel periodo medievale (Come dire ieri, rispetto al tempo) sono state disastrose ed altamente inumane rispetto a quelle recentissime fra Stati mondiali.
Eppure, tali eventi, nulla hanno insegnato all'umanità intera e le varie strade si presentano sempre di più pericolose e foriere di nuovi possibili veri disastri.
L' unica via d'uscita potrebbe essere la comprensione generale , il rispetto reciproco e la libertà delle religioni in ogni luogo e senza sopraffazioni.
Solo così le strade delle varie religioni, già minate, potrebbero essere rese libere e meno insidiose.